Ministero del Lavoro Logo
Istat Logo
Disablità Logo
La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità è stata ratificata dal Governo italiano con la Legge 18 del 3 marzo 2009.
L´Art. 31 “Statistiche e raccolta dei dati” della Convenzione obbliga gli Stati a “raccogliere le informazioni appropriate, compresi i dati e i risultati di ricerche, che permettano di formulare e attuare politiche allo scopo di dare attuazione alla presente Convenzione”. Le informazioni raccolte devono essere, inoltre, “disaggregate in maniera appropriata, e devono essere utilizzate per valutare l´adempimento degli obblighi contratti dagli Stati Parti alla presente Convenzione e per identificare e rimuovere le barriere che le persone con disabilità affrontano nell´esercizio dei propri diritti”.
In ottemperanza a tale articolo, sono qui presentati – in formato accessibile – i principali indicatori per il monitoraggio della Convenzione. Tali indicatori sono stati concordati all´interno dell´Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in base alle fonti dati ufficiali disponibili.
Documenti statici